Cerca nel blog

martedì 24 agosto 2010

Psicobiologia: anatomia del sistema nervoso

Riferimenti anatomici del sistema nervoso
Nervo, tratto e fascio sono nomi per raggruppamenti di assoni. Il nervo è un raggruppamento del SNP, mentre il tratto del SNC. Un fascio è un raggruppamento di assoni che non hanno la stessa origine e destinazione. Nel SNC un gruppo assonale che mette in contatto encefalo e tronco encefalico è detto capsula. Un gruppo che mette in contatto parti controlaterali è detto commessura. Tratti che serpeggiano come dei nastri nell’encefalo sono detti lemnischi.
Ganglio e nucleo sono nome per designare gruppi di somata. Ganglio (plur. ganglia) è un gruppo neuronale del SNP, mentre nucleo del SNC. Esistono delle sfumature per quanto riguarda il nucleo. Se non è molto grande, ma distinto dal resto è un locus (plur. loci). Se un nucleo, invece, ha un contorno non molto preciso viene chiamato substantia.
Le viste di una struttura anatomica possono essere laterale (dx o sx), dorsale, ventrale, rostrale o anteriore, caudale o posteriore. Due strutture sullo stesso lato sono dette ipsilaterali, mentre su lati opposti controlaterali.
Le sezioni delle strutture sono dette sagittale mediana se attraversa da dorsale a ventrale in direzione rostrale-caudale, mentre coronale se controlaterale. Un sezione è detta orizzontale se attraversa la struttura da rostrale a caudale.

Anatomia del sistema nervoso
Strutturalmente il SN può essere diviso in due zone macroanatomiche
- SNC
    • Encefalo
    • Midollo spinale
- SNP
   • 12 paia di nervi cranici che partono dall’encefalo
   • 31 paia di nervi spinali che partono dal midollo spinale
   • SNP somatico
       Informazioni sensoriali dagli organi di senso
       Controllo della muscolatura volontaria (sistema motorio)
   • SNP autonomo (SNA)
        Controllo della muscolatura liscia (apparato circolatorio, apparato sessuale, apparato digestivo etc.)
            - Simpatico
            Attivo in situazioni critiche e mette risorse a disposizione per fronteggiare l’emergenza.
           - Parasimpatico
           Promuove le funzioni legate al benessere a lungo termine, quali la conservazione dell’energia, la riproduzione, l’alimentazione, la risposta immunitaria, la digestione.
        - recettori ed organi di senso


I nervi spinali
Tutti i nervi spinali sono di tipo misto, sono sia motoneuroni in fibre motorie (OUT) e sia neuroni sensoriali in fibre sensoriali (IN).
Le fibre motorie e le fibre sensoriali escono indipendentemente dal midollo spinale per poi riunirsi in un nervo unico.
Le fibre motorie escono ventralmente e prendono nome di radici ventrali e le fibre sensoriali escono dorsalmente e prendono nome di radici dorsali, e i gangli delle radici dorsali contengono i somata dei neuroni, quindi è fuori sono fuori dal midollo spinale.

I nervi cranici
I nervi cranici possono essere misti (nervo facciale), solo sensoriali (nervo ottico) o solo motori (nervo oculomotore).

Nessun commento:

Posta un commento