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giovedì 29 gennaio 2015

Filosofia della scienza: introduzione al problema della spiegazione scientifica

Con conoscenza scientifica si intende sia sapere-che o descrizione sia sapere-perché o spiegazione. Già per Aristotele le spiegazioni scientifiche sono argomenti deduttivi, ma non tutti gli argomenti deduttivi sono spiegazioni. Fino al 1948 la teoria aristotelica era l'opinione ricevuta, poi nel pensiero neoempirico è riapparso il problema e discusso da Hempel e Oppenheim (filosofi della scuola di Berlino perciò di Carnap).
Il modello nomologico-deduttivo o D-N ha incontrato critiche e favori ma da quel momento in poi è diventato il terreno di incontro e scontro per ciò che concerne il problema filosofico della spiegazione scientifica. Tale modello, come detto nato in seno al neoempirismo o empirismo logico, emerge da un contesto filosofico post-kantiano, post-hegeliano, anti-metafisico e anti-teologico ossia il programma neopostitivista tout court.
Per questa scuola – per la quale il ruolo della filosofia è di costruire "esplicazioni" di concetti fondamentali della scienza – la spiegazione è un tipo speciale di descrizione. Il modo di procedere del pensiero neoempirista consiste nel porre un explicandum (il concetto da esplicare) e produrre un explicatum (l'eplicitazione del concetto). I criteri dell'esplicitazione sono: a) somiglianza dell'explicandum con l'explicatum; b) esattezza; c) fecondità; d) semplicità.
La prima differenza importante è quella tra spiegazione ed evidenza. Diciamo che il red shift o spostamento verso il rosso in cosmologia è un evidenza dell'allontanamento delle galassie ma di certo il red shift non spiega l'allontanamento. Il modello della spiegazione non è il modello ipotetico-deduttivo o H-D: in questo modello la conclusione conferma la premessa o ipotesi. Il modello D-N permette di spiegare la conclusione o explanandum dalle premesse explanans.
Hempel e Oppenheim hanno poi distinto le spiegazioni in spiegazioni reali e spiegazioni potenziali. Il primo tipo produce spiegazioni corrette di fatti accaduti e certi, mentre il secondo tipo produce solo spiegazioni corrette formalmente.
Per l'articolo Studies in the logico of explanation esistono quattro aree di competenza del modello D-N detto anche modello a legge di copertura o semplicemente opinione ricevuta.


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