Kotler [1982] pone una distinzione tra mktg delle organizzazione no profit, il mktg sociale e il societal mktg.
Il social mktg sarebbe la progettazione, la realizzazione e il controllo di programmi con il fine di aumentare l'accettabilità di una causa o un'idea sociale.
Il societal mktg è incentrato sulla responsabilità sociale d'impresa come determinazione di bisogni e desideri che il mercato obiettivo chiede soddisfazione tenendo conto del benessere del consumatore e della società nel suo insieme.
Le differenze appartengono al
A) tipo di offerta, il prodotto di scambio del social mktg è l'idea che dovrebbe diventare una causa sociale di rilevanza collettiva. Il processo di comunicazione al contrario del mktg standard fa leva su elementi tangibili e servizi per dare una consistenza alle idee.
B) carattere dell'offerta, l'idea del mktg sociale è generalmente non controversa, altrimenti la sfera d'influenza passa al mktg politico. La controversia rimane la discriminante.
C) finalità dell'offerta, risolvere problemi di interesse collettivo attraverso la modifica di atteggiamenti e comportamenti di individui e gruppi.
Societal mktg
Si riferisce all'attività di mktg nei confronti del consumatore e della società nel suo insieme.
Intorno agli anni '70 è stato imposto dai valori sociali una presa di coscienza delle imprese rispetto al loro operato e si iniziò a parlare di responsabilità sociale di impresa. Le aziende da questo momento in poi hanno la necessità, per sopravvivere nel lungo termine, di curare la propria accettabilità sociale. Per alcune aziende la comunicazione di impresa dell'adesione a temi sociali è
è reso come un “plus” competitivo da pubblicizzare. Tutte le attività di mktg che le aziende mettono in atto o condividono con altre organizzazioni che non ha per fine il profitto ma la promozione sociale è chiamata da Kotler megamarketing.
Dall'adv al mktg sociale
I modi del mktg sociale sono ascrivibili a
A) approccio legale (interventi politico-legislativi),
B) approccio tecnologico (innovazione),
C) approccio economico (aumento o diminuzione dei costi),
D) approccio informativo-educativo (diffusione di informazioni).
Il tipico approccio del mktg sociale è quello informativo specialmente attraverso la pubblicità sociale, ma di per sé non è sufficiente a promuovere il cambiamento sociale desiderato.
Il messaggio può essere impostato in modo inadeguato, può venire percepito in modo distorto e riduttivo (processo selettivo di esposizione/comprensione/ricordo), può non portare a comportamenti di cambiamento in quanto le persone non sanno cosa fare.
Tutte le problematiche annesse portano a considerare un approccio più esteso detto comunicazione sociale.
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