Cerca nel blog

sabato 20 dicembre 2014

Psicologia sociale: effetti ironici della soppressione del pregiudizio e distanza di seduta

Autori: Macrea, Bodenhausen, Milne (1994)
Ipotesi: Chi sopprime lo stereotipo volontariamente manifesterebbe più distanza fisica dall'oggetto dello stereotipo in seguito
Metodo: Distanza di seduta
Esperimento: viene mostrato ai partecipanti una foto di uno skinhead a due gruppi. Il primo di controllo non aveva ricevuto particolari ordini, mentre il gruppo sperimentale aveva il compito di non pensare al target in modo stereotipico. Gli sperimentandi devono scrivere un brano. Di seguito lo sperimentatore spiega che incontreranno lo skinhead in un'altra stanza. Nella stanza sono presenti 8 sedie vuote e sulla prima sedia sono appoggiate una giacca in jeans e una borsa. Lo sperimentatore spiega che lo skinhead è uscito e che intanto il soggetto può sedersi.
Risultati: la stereotipicità viene valutata da due giudici indipendenti ignari dello scopo dell'esperimento. Come previsto i brani della condizione sperimentale avevano un contenuto stereotipico decisamente inferiore. Mediamente i partecipanti della condizione di controllo lasciavano 3 sedie libere tra sé e lo skinhead, mentre il gruppo di controllo solo 2.
Discussione: per stimare il grado di pregiudizio inconscio verso un gruppo o un soggetto stigmatizzato è possibile misurare indirettamente l'attivazione, anche in persone che manifestano tendenze egualitarie, attraverso la distanza prossemica. In questo caso si è verificato l'effetto ironico della soppressione dello stereotipo, che consiste in una manifestazione maggiore o parossistica dell'atteggiamento inibito.
Metodologia: la ricerca di comunicazione NV ha dimostrato che esistono delle distanze culturalmente date tra interlocutori che rispecchiano il tipo di rapporto tra i due. Maggiore è la distanza e minore è l'intimità della relazione. Al di là delle costruzioni formali, nei rapporti non istituzionalizzati, la distanza è segno di evitamento e la vicinanza di approccio. Per misurare attraverso la scelta spontanea del partecipante la distanza prossemica verso un target sono possibili diverse tecniche. Una è quella dell'esperimento, un'altra consiste nel far collocare la sedia direttamente al partecipante facendola trovare fuori posto. Se dovesse essere presente un collaboratore dello sperimentatore questo deve aver già scelto una sedia precedentemente per evitare che avvenga una negoziazione.

Nessun commento:

Posta un commento