Cerca nel blog

sabato 20 dicembre 2014

Psicologia sociale: script comportamentali e compito di ricostruzione di frasi

Autori: Bargh (1996)
Ipotesi: La presenza di determinati stimoli ambientali è in grado di influire sul comportamento delle persone a livello inconscio.
Metodo: Ricostruzione di frasi (scrambled sentence task)
Esperimento:
Disegno 3
1) Venivano presentate delle frase costruite in ordine sparso. Alcune di queste potevano essere ricostruite dando luogo ad una frase indicante gentilezza, oppure scortesia, oppure (per la condizione di controllo) una frase neutra. Casualmente ogni partecipante riceve uno dei tre compiti.
2) Al termine il partecipante doveva interagire con uno sperimentatore. Questi vedendolo entrare continuava imperterrito a parlare con un collaboratore. La conversazione da protocollo si sarebbe fermata 10 minuti dopo.
Risultati: Meno del 20% dei partecipanti esposti alla gentilezza interruppe lo sperimentatore, 80% di quelli esposti alla scortesia lo interruppero, il 40% del gruppo di controllo. Se fosse stato aumentato il tempo massimo probabilmente avremmo visto altri risultati (effetto tetto). I partecipanti riportarono che cambiava il giudizio sullo sperimentatore e questo dipendeva inconsciamente dal compito svolto.
Discussione: siccome nessun partecipante aveva riportato il legame tra test di abilità e reazione, possiamo considerare l'esperimento soddisfacente l'ipotesi, ossia il comportamento sociale può essere influenzato da stimoli ambientali a livello inconsapevole.
Gli sperimentatori hanno condotto ulteriori esperimenti ed hanno scoperto che costruendo frasi ricordanti e attivanti gli schemi dell'anziano, i soggetti poi si muovevano più lentamente. Se esposti subliminalmente ad un viso di persona di colore i partecipanti reagivano più aggressivamente verso il computer che generava un errore.
Metodologia: lo scrambled sentence task è un tipo di priming implicito. A una frase scombinata si chiede al partecipante di ordinarla per dare un senso compiuto. Nella totalità dei casi la storia di copertura regge e gli sperimentandi si aspettano di eseguire una serie di test sull'abilità linguistica. Ci si aspetta che i contenuti delle frasi possano attivare uno stereotipo. Ad esempio "smemorato", "lento", "grigio", "saggio", possono attivare lo stereotipo dell'anziano. Per dare l'impressione di indipendenza tra le sessioni dell'esperimento spesso si fa uso di due sperimentatori diversi e di laboratori diversi. Per quanto riguarda l'attivazione, alcuni autori riportano una soglia di 6 stimoli semantici per attivare schemi negativi (es. Aggressività) e un numero maggiore per attivare quelli positivi (es. Gentilezza).

Nessun commento:

Posta un commento